MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatori 25-30 Q.li in scavi per cavidotti in città

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miniescavatori 25-30 Q.li in scavi per cavidotti in città

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum MMT
    che finora avevo frequentato solo come lettore.
    Adesso vi scrivo perche ho urgente bisogno di pareri e consigli. Devo acquistare un miniescavatore tra i 25 e i 30 quintali da utilizzare perlopiù in scavi per cavidotti in città, spesso in condizioni di lavoro molto ristrette o disagiate. Preciso che a me non interessa la profondità di scavo ma la manovrabilità, la sensibilità dei comandi perche spesso lavoro intorno a tubi e cavi già posati e la velocità di scavo. Ho parlato con venditori di miniesavatori Komatsu, JCB, Kubota, Hitachi, Takeuchi e Volvo e tutti ritengono di avere la macchina migliore. Potete aiutarmi a scegliere?
    Qualcuno lavora con i girosagoma? Come vanno?
    Grazie, aspetto risposte

Ciao frengo ... inizia con il postare i lavori che devi eseguire, dove, che tipo di materiale devi scavare etc etc
    Se scorri gli argomenti sui forum tipo Open House Takeuchi, Mini Fk e simili .. trovi i pareri su queste macchine !!
    Poi comunque prima di procedere all'acquisto devi noleggiare le macchine x un pò di giorni, guardando di persona come lavorano ... non solo sulla base di chi le vende !!
    E' la cosa migliore ....
    Paolo Raffaelli

Commenta

CIAO!
      il mio parere personale è che se devi scegliere tra un 30 e un 25 quintali, in cui serve più che altro sensibilità, è meglio un 25. Perchè, ovviamente man mano che il peso di una macchina sale, aumenta forza e diminuisce un pò la sensibilità. Nel senso che se devi scavare sempre in luoghi dove passano tubi che possono non essere segnalati a volte con un mini più piccolo puoi sentire il cavo o il tubo, durante lo strappo.

"Ovviamente quando si scava in questi casi, bisogna sempre procedere lentamente affondando solo i denti per avanzare prudentemente, però in caso di errori..." (e gli errori capitanto a tutti prima o poi)
      Poi non penso ti serva proprio un 30Q, a meno che tu non debba caricare camion con sponde piuttosto alte per un mini, e allora....

Commenta

Ciao frengo e benvenuto nel forum.
        Bè...noi facciamo metanizzazioni e acquaedotti e scaviamo spesso in posti angusti e soprattutto pieni zeppi di sottoservizi e utilizziamo un 32Qli Jcb.
        Come prima cosa ocnta molto l'abilità dell'operatore e del manovale nello scavo comunque come dice giustamente Francesco con un mini più piccolo riesci meglio a sentire i sottoservizi.
        è vero anche che con un 35Qli riesci meglio a fare i lvaori più "pesanti" tipo togliere l'asfalto, posare i tubi, caricare la terra superflua e coprire.
        Comunque fra un 25 e un 30Qli non vi è una differenza spropositata ma ognuno ha i suoi pregi e difetti.
        Dovresti provare con mano e capire bene la tua situazione e le tue esigenze.
        Ah...per il fatto di alvorare in spazi stretti...un girosagoma sarebbe ottimo e in questo caso io ti consiglierei Yanmar o Takeuchi.
        Mi hanno parlato bene anche dei Kubota e dei Komatsu girosagoma ma non ho avuto mai modo di provare con mano (di Komatsu ho provato solo i mini tradizionali).
        Tieni comunque conto del servizio assistenza.

Attrezzature particolari da te utilizzate??
        Terreno in cui lavori di solito??
        Macchina da te utilizzata allo stato attuale delle cose??

Facci sapere...più dati avremo più ti potremo aiutare.

CIAOOO!!
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao Frengo

Personalmente vedendo che ti piace il marchio Komatsu ti consiglio un PC20R oppure un PC27R.

Nel caso tu voglia cambiare marchio allora ti consiglio il TB125 di Takeuchi.

C'è anche Yanmar, un B18 o un B25 potrebbero fare al caso tuo.

Su questi marchi in fatto di mini vai sul sicuro.

Comunque sia dovresti provarli e vedere con quale ti trovi meglio.

Quanto ai girosagoma se non ne hai stretta necessità ti consiglio un mini tradizionale, stai un pò più comodo in cabina ed è ben bilanciato in quanto a pesi.

ciao

Commenta

ciao.io ti consiglio ti provare il vio 30 ed il vio 35 della yanmar.grandi macchine!

Commenta

chiama la NUOVA CGM a Calenzano. ottima assistenza, brave persone, hanno yanmar!

Commenta

ciao fengo io ti consiglio un bob cat sono molto veloci nei movimenti noi ne abbiamo 2 e hanno anche ottimi motori kubota

Commenta

per me i bobcat consumano troppo. almeno quello che ho provato io per 3 giorni (che aveva solo 130 ore), era così. Ciao!

Commenta

Salve, grazie a tutti per l' aiuto.
                    Noi scaviamo principalmente per posare tubi per cavidotti ENEL o illuminazione pubblica, per cui
                    il 90% dei nostri lavori si svolgono in città,
                    sono scavi di 100-120cm di profondità massima, che però a volte sono difficili da raggiungere a causa degli strati di asfalto o di cemento da asportare. Adesso usiamo una terna articolata
                    Komatsu WB70 e un miniescavatore Bobcat molto vecchio. Ci stiamo effettivamente orientando verso un 25 ql, abbiamo provato per ora solo il Komatsu pc20. Ci piace molto il Kubota per il rapporto qualità-prezzo. Il takeuchi a Firenze e provincia non ha rete di assistenza. Gli altri gli dobbiamo ancora valutare.
                    Mi dicono che i girosagoma perdono un pò di forza rispetto ai modelli tradizionali, siete d' accordo?
                    Aspetto ancora vostri consigli e suggerimenti.
                    Grazie .

Commenta

io penso che le prestazioni di un girosagoma oggi siano molto elevate,anche se la differenza la si nota di piu' rispeto a mezzi tradizionali prendendo in considerazione macchine di livello superiore(Yanmar,Takeuchi).Io ho provato molti mini di questa classe e devo dire che il girosagoma e' veramente vantaggioso.

Commenta

per me il girosagoma è la soluzione migliore per chi lavora sempre in posti stretti.
                        Facilità sicuramente il lavoro e... LA VITA!!!

Commenta

Secondo il mio modesto parere, se opti per un giro sagoma prendilo addiritura piu grosso es. un 50q. cosi hai una macchina potente con gli ingombri di un midi da 25q. ciao.

Commenta

Volevo montare gli attacchi rapidi sul miniescavatore ma ho sentito dire che non tutti
                            sono affidabili e che dopo un pò che si usano prendono un pò di gioco e diventano difficili
                            da usare. Ce ne sono di diversi tipi, sapete quali sono più affidabili?
                            Aspetto ancora suggerimenti su marche e modelli
                            migliori di miniescavatori, secondo la vostra esperienza. Grazie

Commenta

BE guardate io ho avuto sempre yanmar e sono macchine per me molto lente be poi ognuna a la sua idea.
                              be altre macchine buone sono i Neuson ne ho avuto uno in prova una gran bella macchina.
                              A me non mi sembra che le macchine bob cat consumino molto

Commenta

noi con yanmar montiamo gli attacchi rapidi della klac.ottimi materiali,buone geometrie di scavo,molto resistenti e non prendono gioco.se vieni alla NUOVA CGM te li faccio vedere.

Commenta

Ciao Keccio, la pubblicità diretta non è consentita in questo forum, in quanto è un forum dedicato alle opinioni e alle discussioni.
                                  Per questo tipo di messaggi puoi utilizzare i messaggi privati.
                                  Ciao!

Commenta

BRAVO GIANNI !! sai quante volte noi del settore leggiamo tra le righe la "pubblicità occulta" !! Non sempre è facile resistere alla tentazione di rispondere ! Per quanto mi concerne gli addetti al settore come noi dovrebbero al limite utilizzare il forum per risolvere problemi o rispondere a domande tecniche degli utilzzatori, scusa Keccio, nessuna polemica al riguardo, in parte ti capisco !
                                    Per Frengo : hai fatto bene a chiedere in forum le opinioni del forum ( ci sono un paio di operatori che non sono niente male !! ) il consiglio di Pablo se ti è possibile non è male, inoltre chiedi direttamente alle case madri informazioni tramite web, siamo tutti a disposizione per delucidazioni

N.B. RICORDATI CHE TROVI I DATI TECNICI DI TUTTE LE MACCHINE CHE VUOI ANCHE ON-LINE !!

Commenta

Volevo sapere come sono i mini escavatori cat non ho mai avuto modo di provarli sono macchine consigliabili per voi

Commenta

noi abbiamo un attacco rapido sotto il 50 (neuson), e come ho già raccontato in un altro post, con la benna da 100 abbiamo avuto un grosso problema. la saldatura vicino l'attacco rapido installato sulla benna è saltata, anzi ora è peggiorato tutto, la lamiera si sta aprendo!

io ti consiglio di comprare benne normali (con le orecchie) e saldare la piastra da te. (dissaldare le orecchie e saldarci sopra l'attacco)

PS Un'altra cosa: a furia di lavorare con mista fine e sabbia, qualcosa dentro l'attacco rapido montanto sul braccio si dev'essere sporcato di materiale e ora non funziona più tanto bene.
                                        (la prima volta che abbiamo riscontrato questo problema è successo una mattina, dopo aver fatto almeno 300km di andata, cioè da milano a lucca, e abbiamo rischiato di non poter lavorare perchè la leva si spostava a vuoto!!! per fortuna a furia di colpi e lubrificante è ripartito un pò!

Commenta

Scusate!sono nuovo e non sapevo bene come funziona questo forum.non sono neanche abituato ad usare il vostro forum.come si fa a parlare in privato?

Commenta

Non preoccuparti Keccio,
                                            almeno una volta è successo a quasi tutti i concessionari iscritti
                                            Per mandare un messaggio privato devi cliccare sull'icona dell'utente al quale desideri mandare il messaggio. Ciao!

Commenta

Salve a tutti
                                              sono un nuovo iscritto cerco un mini escavatore dai 35 hai 50 Q.li ma sono un semplice operaio vorrei fare alcuni lavoretti e cerco una macchina d' Occasione ma vedo che queste macchine c'è un bel bisnes sul mercato

Commenta

ciao,
                                                dipende da cosa intendi per lavoretti, cioè se ti capita di fare lavoretti per cantieri (sarebbe sicuramente un buon inizio) oppure lavoretti come ad esempio per un tuo terreno..?

comunque più di 10'000 euro devi spenderli se lo usi per fare lavori (forse anche ben più di 10'000), non ti dimenticare di tenere presente ilfatto che facendo lavoretti ti innesterai sempre di più nel settore e quando meno potrai spendere ti ritroverai a spere di più dietro il mini, perchè con pochi soldi trovi qualcosa che a distanza di poco tempo ti darà sicuramente problemi.

Un'iltima curiosità: hai già il camion per il trasporto? e in quali cantieri avresti l'occasione di lavorare, edili o stradali?

Di dove sei?
                                                Ciao!

Commenta

Ciao Francesco sono della provincia di cosenza, per adesso vorrei fare solo lavoretti nel mio terreno se poi ogni tanto capita la giornata allora prendero una macchina piu nuova ma adesso comincio da zero e nn vorrei rischiare allora cerco una macchina economica

Commenta

Ciao e benvneuto nel Forum Calabrese30.
                                                    Se devi solo fare lavori nel tuo terreno un bel 50Qli sarabbe l'ideale(che tipo di terreno è??).
                                                    Io lavoro spesso con i mini e di tuttte le taglie e per fare i lavori tipici che si fanno in campagna o comunque nella sistemazione di terreni il 50Qli è la macchina perfetta.
                                                    Questo naturalmente secondo me...poi ognuno ha i suoi pareri sulle tipologie migliori di macchine da utilizzarsi per un lavoro.
                                                    Diciamo che il 50Qli non è un 30Qli(con cui non ci carichi il 3 assi e fatichi a fare lavori pesanti) e non è un escavatore che si basa sulla produzione.
                                                    Si adatta un po'a tutto.

Poi naturalmente dipende tutto da cosa vuioi spendere e cosa vuoi pretendere dal tuo mezzo.
                                                    Quando si parla di MMT usate non bisogna stare attenti ma di più!!

CIAOOOOO!!
                                                    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

beh se il terreno è grande un 50 non è certo male, anzi è certamente molto meglio di uno più piccolo, lavori molto più rapidamente e con più forza, e poi qualsiasi altra cosa devi fare la fa sempre bene, ma se hai un terreno un pò piccolo allora buttati a seconda del prezzo che più ti conviene, stando almeno sui 25 quintali però!

Ciao!!

Commenta

il mio obbiettivo era dai 40 hai 50 Q.li ma per trovare una macchina a 6000 7000 euro devo trovarla tramite artigiani oppure qualche ditta edile che cambia la vecchia per la nuova , a come vedo queste grandi ditte che vendono macchine movimento terra hanno i prezzi un po cari ho visto delle macchine vecchie con la rugine e le vendono sopra i 10.000 euro nessuno di voi mi puo indirizzare da qualcuno che vende una macchina sotto le 10.000 euro?

Commenta

io credo sia impossibile!
                                                          a quel prezzo ti puoi buttare solo su qualche terna o su mini più piccoli, vedi nell'usato del sito mi ricordo di qualche terna attorno ai 5000 euro se non ricordo male, ciao.

Commenta

nessuno ha da vendere un mini escavatore di 40 o 50 Q.li per 8'000 Euro

Commenta

Caricamento...
                                                            X